U.D.A. I mostri e le creature fantastiche.

Si sente sempre più spesso parlare di competenze degli alunni e di nuove metodologie di insegnamento: l’Unità Didattica di Apprendimento UDA è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base.
Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. Viene sviluppato un argomento, o meglio un campo di apprendimento, preferibilmente integrato cioè affrontato da più discipline e insegnanti, con l’apporto di più punti di vista.

I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto, a cui si arriva grazie all’uso di una serie di conoscenze e abilità – termini che ritrovi anche in questo articolo -, maturando così una serie di competenze: queste danno soddisfazione allo studente e, allo stesso tempo, possono essere valutate facilmente dai docenti.

Il percorso formativo viene organizzato in una serie di esperienze di apprendimento diverse, che superano l’insegnamento tradizionale, aprendosi al laboratorio, alla ricerca personale, alle attività di gruppo, alle esperienze extrascolastiche. Si tratta di un ambiente dinamico in cui l’apprendimento genera nuovo apprendimento, con una maggior motivazione negli alunni e una valutazione delle competenze in linea con quanto elaborato a livello europeo.

Quello che potete scaricare dai collegamenti seguenti sono i risultati dell’UDA che la classe 1C della secondaria inferiore N.Barabino, insieme alla 4E della primaria Emilio Salgari appartenente anch’essa al nostro Istituto Comprensivo, guidati dagli insegnati delle rispettive classi, hanno realizzato durante l’A.S. 2017/18 sul tema dei Mostri e delle Creature Fantastiche.

I NOSTRI MOSTRI
Titolo: I NOSTRI MOSTRI (0 click)
Etichetta:
Filename: i-nostri-mostri.pdf
Dimensione: 1 MB
UDA – classe 1C – 2017-18
Titolo: UDA – classe 1C – 2017-18 (0 click)
Etichetta:
Filename: uda-classe-1c-2017-18.pdf