Safer Internet Day 2019 – “Together for a better internet” – (Insieme per un internet migliore)

L’edizione 2019 del SAFER INTERNET DAY sarà celebrata il 5 febbraio con il motto – Together for a better internet” – (Insieme per un internet migliore) –  ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

SID-2019-banner-03

Una nuova alleanza tra scuola e famiglia è il tema scelto in Italia per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere tutti non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Il tema della sicurezza online è di assoluta attualità, entra ormai a far parte della cronaca quotidiana. Ma non tutti siamo esperti e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci.

Per questo motivo il S.I.D. può diventare l’occasione giusta per parlare confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

L’evento ha come filo conduttore una discussione sulle opportunità e sui rischi della rete, in riferimento a determinati argomenti che verranno sviluppati nell’arco della mattinata, tramite interventi e attività che vedranno come protagonisti studenti, Istituzioni, esperti, professionisti  per confrontarsi sull’uso consapevole e sicuro del web e degli strumenti digitali.

In Italia il SID 2019 sarà celebrato il 5 febbraio e la manifestazione principale, organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, si svolgerà a Milano.

Nel corso dei prossimi mesi l’ Istituto Comprensivo “Nicolò Barabino” attuerà iniziative di formazione e informazione sui temi del cyberbullismo e della sicurezza in rete, con la speranza che possano aiutare a prevenire e contrastare in modo efficace fenomeni che potrebbero ostacolare la crescita serena e armoniosa dei nostri studenti e di tutta la comunità.

Ecco le iniziative di maggior rilievo che attueremo:

1. I mesi di febbraio/marzo saranno dedicati all’attuazione  di incontri informativi e  formativi  rivolti a genitori e docenti.
  2. Nel mese di maggio/giugno saranno organizzati, presso il nostro Istituto, due corsi sulla sicurezza e sull’uso consapevole della rete rivolti agli studenti finanziati con i fondi europei del Progetto Cittadinanza e creatività digitale  nell’ambito dei  P.O.N. 2014-2020.

Grazie per la collaborazione, e buon SAFER INTERNET DAY 2019!

La referente d’Istituto per il Cyberbullismo

nocyberbullismo@icbarabino.gov.it

Progetto "Generazioni Connesse"

Vi ricordiamo che sulla home page del nostro sito potrete già trovare il link alla piattaforma del Progetto “Generazioni Connesse” a cui la nostra scuola ha aderito ottenendo un riconoscimento ufficiale per le attività svolte in merito alla prevenzione e  sensibilizzazione di queste tematiche.

Il nostro Istituto ha anche stilato un piano d’azione e l’E-Safety Policy d’Istituto.