Manifestazione “Orientamenti 2017” – Invito alle famiglie

Quest’anno il tradizionale appuntamento sull’orientamento rivolto al mondo della scuola e della formazione avrà luogo dal 14 al 16 novembre 2017 presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova con il seguente orario:

• Martedì 14 dalle 9.00 alle 18.30
  • Mercoledì 15 dalle 9.00 alle 22.00
  • Giovedì 16 dalle 9.00 alle 18.30

Lo spazio espositivo ospiterà sia l’offerta formativa rivolta agli studenti delle III classi delle scuole secondarie di I grado sia un settore dedicato ai ragazzi ed alle ragazze che si apprestano a scegliere il percorso formativo post-diploma o il mondo del lavoro.
Visitando insieme ai vostri figli la manifestazione potrete trovare le informazioni utili a facilitare la conoscenza delle varie opzioni educative.

Presso lo stand della “Città Metropolitana di Genova”, che sarà presente all’inizio del percorso di Orientamenti Junior, sarà possibile ritirare una dettagliata piantina guida della manifestazione, ricevere l’assistenza per rendere più efficace la visita al Salone, avere un’occasione di incontro e supporto da parte della Consulta disabili per l’inserimento scolastico degli studenti con disabilità.

Il nostro sito www.istruzione.cittametropolitana.genova.it è stato completamente revisionato per favorire l’orientamento in particolare degli studenti della secondaria di I grado e sarà presentato in anteprima per il salone di Orientamenti 2017.
Le istituzioni scolastiche e gli enti di formazione saranno suddivisi in una spazio espositivo tendenzialmente articolato per territorio, cioè in base ai 5 distretti formativi in cui è ripartito il territorio di competenza provinciale (Ponente, Genova Centro Ovest-Valpolcevera-Valle Scrivia, Genova Centro Est, Val Bisagno-Levante, Golfo Paradiso-Tigullio).
Città metropolitana ha invitato tutte le scuole secondarie di primo grado ad organizzare una visita con i ragazzi delle classi terze, ma desideriamo estendere caldamente alle famiglie l’invito ad intervenire personalmente, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.
In particolare desideriamo segnalarVi i laboratori informativi rivolti ai genitori illustrati nel documento allegato

Durante i tre giorni di manifestazione sarà inoltre possibile effettuare dei colloqui individuali per i genitori, su richiesta anche alla presenza dei figli, nel Foyer del Maestrale a cura della Associazione White Dove. Tali colloqui saranno finalizzati a sostenere la genitorialità sulle tematiche adolescenziali, sull’influenza che la famiglia e il contesto socio-culturale possono avere sulle scelte dei propri figli.
Alfa inoltre mette a disposizione con l’aiuto di esperti, all’interno della manifestazione nel Foyer del Maestrale, il software online di orientamento SORPRENDO, che aiuta i giovani a scegliere formazione e professione sulle proprie caratteristiche e aspirazioni consentendo di individuare in tempo reale una lista di professioni e di percorsi di studio coerenti con i propri interessi, riflettere sulle proprie aspettative rispetto alla futura professione.

Si ricorda che:

per accedere alla manifestazione è necessario accreditarsi sul sito http://www.orientamento.liguria.it/accrediti/ (un accredito individuale per persona) e che il biglietto di accesso gratuito potrà essere esibito tramite smartphone o portato stampato. il programma della manifestazione è consultabile al link http://www.orientamento.liguria.it/programma/ ed è possibile filtrare gli eventi per data e per target. Qualora abbiate anche dei figli che frequentano la secondaria di secondo grado, si ricorda che la loro partecipazione a Convegni, Seminari ed Attività del Salone Orientamenti può essere riconosciuta come attività di alternanza scuola lavoro.

Maggiori dettagli al link http://www.orientamento.liguria.it/alternanza-in-visita/ dove troverete anche l’elenco di attività disponibili al salone. Per ogni informazione sulle attività in programma è possibile contattare Alfa al numero 010/2491332 o scrivere alla mail scuole@alfaliguria.it

lettera famiglie salone orientamenti
Titolo: lettera famiglie salone orientamenti (6 clicks)
Etichetta:
Filename: lettera-famiglie-salone-orientamenti.pdf