È la festa di π!!!! Festeggiamo anche noi!!!

Oggi è il 14 marzo, data che nella consuetudine anglosassone è indicata con 3.14, come le prime tre cifre del Pi greco, numero irrazionale con decimali infiniti.

È ormai da trent’anni che in questo giorno, denominato Pi Greco Day,  si festeggia la costante più famosa usata in fisica e matematica.

L’idea è nata negli Stati Uniti dove esistono fan club del Pi Greco in cui, per entrarvi a fare parte, occorre conoscere a memoria i primi 100 decimali.

In Italia si festeggia organizzando vari eventi  per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica.

Il nostro Istituto ha partecipato con una serie di iniziative con la finalità di avvicinare i nostri  studenti alla matematica.

Non dimentichiamo inoltre che questo giorno è importante poiché, tra le altre cose, è il giorno in cui nacque Einstein, e diventerà noto anche come il giorno in cui morì Stephen Hawking.

Ecco una delle attività svolte all’interno del nostro Istituto per festeggiare il Pi Greco Day 2018!!!

La classe 2^ C della scuola secondaria

pigrecoday_2018_2

pigrecoday_2018

Se vuoi saperne di più :

Il Giorno del Pi greco (Pi Day, in inglese) nacque negli Stati Uniti il 14 marzo del 1988: l’iniziativa fu portata dal fisico Larry Shaw al museo scientifico Exploratorium di San Francisco, e prevedeva il marciare in cerchio intorno all’Exploratorium di San Francisco e il preparare torte (per la somiglianza tra le parole “pie”, torta, e “pi”). Quella delle torte è diventata una vera e propria tradizione, almeno tra gli appassionati, e soprattutto negli Stati Uniti: Google ha deciso di celebrare il Giorno del Pi greco con un doodle che mostra un dolce preparato dal pasticciere francese Dominique Ansel ispirandosi alla costante matematica. Se siete interessati, qui trovate la ricetta.

Articolo de “Il Post” sul Pi greco day

Iniziative MIUR Pi greco day

HAPPY PI DAY A TUTTI VOI!!!!