SAFER INTERNET DAY 2018

Safer Internet Day 2018Carissimi studenti e genitori degli studenti dell’Istituto “Nicolò Barabino”, con questa lettera vi raggiungiamo per condividere il nostro desiderio di promuovere l’attenzione costante ai fenomeni (spesso poco visibili ma purtroppo molto incisivi) del bullismo e del cyberbullismo, cioè a quella nuova forma di bullismo che prevede l’utilizzo di e-mail, messaggi di testo (SMS), chat, siti web, smarthphone o altri mezzi di veicolare informazioni tecnologiche allo scopo di tormentare, minacciare o intimidire qualcuno.   L’occasione per rivolgerci a voi, sia studenti che genitori, è data dalla ricorrenza del SAFER INTERNET DAY, che si celebrerà il 6 febbraio 2018.

Questo evento, istituito nel 2004 dall’Unione Europea, è  diventato internazionale, con il coinvolgimento di oltre 100 paesi in tutto il mondo ed è finalizzato a far riflettere i giovani non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

“CREATE, CONNECT AND SHARE RESPECT. A BETTER INTERNET STARTS WITH YOU(crea, connetti e condividi il rispetto. Un internet migliore comincia da te)” è lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i giovani non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, in cui come in ogni contesto di convivenza civile è richiesto il rispetto in ogni sua forma.

Cogliendo allora l’occasione di questa ricorrenza, l’Istituto Comprensivo “Nicolò Barabino” avverte forte l’esigenza di aiutare voi ragazzi a diventare ed essere sempre più protagonisti nell’utilizzo dei mezzi tecnologici che avete a disposizione; conoscendoli, cogliendone le possibilità e le risorse, ma anche intuendo quali siano i limiti e le criticità del loro uso, per voi e per i vostri compagni.

Ci rivolgiamo volentieri anche ai genitori, che condividono con la scuola un patto educativo di corresponsabilità, indice di come tra scuola e famiglia ci debba sempre essere una forte alleanza educativa.

Nel corso dei prossimi mesi attueremo iniziative di formazione ed informazione sui temi del bullismo e del cyberbullismo, con la speranza che possano essere efficaci.

1. Il mese di febbraio sarà dedicato all’attuazione  di incontri informativi e di laboratori rivolti ai ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di I grado.
  2. I mesi di Marzo/Aprile saranno invece dedicati ad incontri informativi rivolti ai genitori.
  3. Nel mese di maggio verrà richiesto agli studenti della scuola secondaria di I grado di compilare un semplice questionario anonimo che sarà utile per conoscere meglio la situazione e le dinamiche del fenomeno nella nostra scuola.

Seguiranno poi altre iniziative, che potranno interessare studenti ma anche i genitori che desiderassero conoscere meglio la realtà nella quale vivono i propri figli.

Grazie per aver letto queste righe, e buon SAFER INTERNET DAY 2018!

La referente d’Istituto per il Cyberbullismo

nocyberbullismo@icbarabino.gov.it

Progetto "Generazioni Connesse"

Vi ricordiamo che sulla home page del nostro sito potrete già trovare il link alla piattaforma del Progetto “Generazioni Connesse” a cui la nostra scuola ha aderito stilando anche un piano d’azione e l’ E-Safety Policy d’Istituto.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

All’interno della piattaforma, oltre ai video e alle informazioni mirate per studenti e genitori, troverete i contatti a cui rivolgersi in caso di necessità.

bollino_un_nodo-blu