Navigazione veloce
Home

Benvenuti

Villa Scassi La Bellezza

Istituto comprensivo “Nicolò Barabino”

Benvenuti sul sito dell’Istituto comprensivo “Nicolò Barabino” di Genova.

Ci stiamo impegnando e continuamente lavoriamo per fornire un sito che sia istituzionale, accessibile, trasparente, dinamico e utile.

Speriamo possiate trovare qui tutte le informazioni che cercate. Se così non fosse, contattateci direttamente!

L'I.C. Nicolò Barabino

L’Istituto Comprensivo “Nicolò Barabino” è stato istituito il 1° Settembre 2012 e raggruppa i diversi gradi di istruzione del primo ciclo in un unico Istituto.
Opera in un contesto  socio-economico eterogeneo  che evidenzia differenze  per condizioni di vita ed esperienze culturali.
 
ll nostro Istituto Comprensivo accoglie gli studenti di Genova Sampierdarena dai 3 ai 14 anni, fascia d’età  in cui si creano le condizioni per il futuro successo formativo di ogni cittadino e per far fronte a questa responsabilità educativa il Comprensivo facilita il più possibile il passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Safer Internet Day 2019 - "Together for a better internet" - (Insieme per un internet migliore)

L'edizione 2019 del SAFER INTERNET DAY sarà celebrata il 5 febbraio con il motto"Together for a better internet" - (Insieme per un internet migliore) -  ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. SID-2019-banner-03 Una nuova alleanza tra scuola e famiglia è il tema scelto in Italia per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere tutti non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Il tema della sicurezza online è di assoluta attualità, entra ormai a far parte della cronaca quotidiana. Ma non tutti siamo esperti e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci. Per questo motivo il S.I.D. può diventare l'occasione giusta per parlare confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali. L’evento ha come filo conduttore una discussione sulle opportunità e sui rischi della rete, in riferimento a determinati argomenti che verranno sviluppati nell’arco della mattinata, tramite interventi e attività che vedranno come protagonisti studenti, Istituzioni, esperti, professionisti  per confrontarsi sull’uso consapevole e sicuro del web e degli strumenti digitali. In Italia il SID 2019 sarà celebrato il 5 febbraio e la manifestazione principale, organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, si svolgerà a Milano. Nel corso dei prossimi mesi l' Istituto Comprensivo "Nicolò Barabino" attuerà iniziative di formazione e informazione sui temi del cyberbullismo e della sicurezza in rete, con la speranza che possano aiutare a prevenire e contrastare in modo efficace fenomeni che potrebbero ostacolare la crescita serena e armoniosa dei nostri studenti e di tutta la comunità. Ecco le iniziative di maggior rilievo che attueremo:
  1. I mesi di febbraio/marzo saranno dedicati all'attuazione  di incontri informativi e  formativi  rivolti a genitori e docenti.
  2. Nel mese di maggio/giugno saranno organizzati, presso il nostro Istituto, due corsi sulla sicurezza e sull'uso consapevole della rete rivolti agli studenti finanziati con i fondi europei del Progetto Cittadinanza e creatività digitale  nell'ambito dei  P.O.N. 2014-2020.
Grazie per la collaborazione, e buon SAFER INTERNET DAY 2019! La referente d'Istituto per il Cyberbullismo nocyberbullismo@icbarabino.gov.it

Progetto "Generazioni Connesse"

Vi ricordiamo che sulla home page del nostro sito potrete già trovare il link alla piattaforma del Progetto “Generazioni Connesse” a cui la nostra scuola ha aderito ottenendo un riconoscimento ufficiale per le attività svolte in merito alla prevenzione e  sensibilizzazione di queste tematiche.

Il nostro Istituto ha anche stilato un piano d'azione e l'E-Safety Policy d'Istituto.

Ultime comunicazioni

21 Mag 19 - “L’AMLETO” DELLA 3E APPLAUDITO AL TEATRO “DUSE

Gli alunni della 3E della Scuola Secondaria di I Grado  “Nicolò Barabino” hanno portato la loro versione di “Amleto” di Shakespeare sul palcoscenico del Teatro “Duse”, uno dei più prestigiosi teatri genovesi. Emozionati ma padroni della scena, i ragazzi sono stati meritatamente accolti dai calorosi applausi del pubblico. Lo spettacolo, presentato mercoledì 15 maggio, era […]

Continua...

15 Mag 19 - Chiusure plessi e variazioni orarie per i giorni delle consultazioni elettorali

VENERDI’ 24 tutte le classi della scuola primaria (escluso il corso B) e le classi della scuola per l’infanzia usciranno alle ore 14.  Il corso B a tempo normale uscirà come ogni venerdì alle 13.
LUNEDI’ 27 i plessi “Mazzini”, “Salgari” e “San Bartolomeo del Fossato” (compresa scuola per l’infanzia “Walt Disney”) resteranno chiusi.
Le lezioni delle classi della […]

Continua...

15 Mag 19 - Domanda di agevolazione tariffaria ristorazione scolastica

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE E PER PRESENTARE DOMANDA DI AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

Continua...

15 Mag 19 - Versamento contributo e ritiro del diario scolastico

Si comunica che il diario scolastico per il prossimo anno potrà essere ritirato presso la segreteria della scuola (dalle ore 10.30 alle ore 12.30) secondo il seguente calendario:

Continua...

14 Mag 19 - Perfezionamento dell’iscrizione alla scuola secondaria di I° grado

AVVISO RISERVATO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “BARABINO”

Continua...

2 Mag 19 - 3 MAGGIO: RIAPERTURA DEL PLESSO “MAZZINI”

Dal giorno 3 maggio 2019, presso la Scuola Primaria “G. Mazzini”, riprenderanno le regolari attività didattiche e il relativo servizio mensa che verrà effettuato nelle classi del plesso al primo e al secondo piano.
La classe VC  verrà trasferita al primo piano e la classe VA verrà spostata temporaneamente presso “La Bellezza”,  sede principale dell’Istituto.
decreto_di_riapertura_mazzini.pdf
 

Continua...

Tutte le news...

Prossimi eventi

  • Nessun evento.